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Privacy Policy

Uno dei nostri valori fondamentali è la protezione dei dati personali, trattiamo i tuoi dati in modo lecito e trasparente, limitando il trattamento a dati adeguati, pertinenti e aderenti a quanto necessario.

Informativa privacy agli utenti del servizio MisterFin di Pittilino Srl

ai sensi degli Artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 per la Protezione dei Dati Personali (GDPR)

Titolare del trattamento (anche “Titolare”)

Pittilino S.R.L. Via Adriatica 97, 33030 – Campoformido (UD) / Telefono 0432 502832 – Fax 0432 480913 / E-mail: privacy@misterfin.it / PEC: pittilino@legalmail.it / P. Iva e C.F. e ITVAT: 02550370304 / Capitale Sociale Deliberato e Capitale Sociale Versato: Euro 10.000,00 / R.E.A. UD-269904 / Iscrizione OAM: A3966 / www.misterfin.it / MisterFin® è un marchio registrato di Pittilino S.r.l.

Ambito di attività:

Agente in Attività Finanziaria ai sensi dell’art. 128 quater, co. 1, D. Lgs. 385/93 (Testo Unico Bancario);
Analisi di mercato ed elaborazione di strategie di marketing.

Dati del Responsabile per la protezione dei dati (DPO)

Studio Legale Associato BCBLaw Borgobello-Bordandini – Referente: Massimo Borgobello.
Vicolo Pulesi 6, 33100, Udine (UD) – Telefono: +39 0432 1793833 – Email: borgobello.bcblaw@gmail.com

Mandante (Titolare del trattamento nell’ambito dell’attività di agenzia)

Prexta S.p.A. (facente parte del Gruppo Banca Mediolanum S.p.A.) Sede e Direzione Generale: Via Francesco Sforza, Milano 3 – 20079 Basiglio (MI) Sede Operativa: Via A. Pacinotti 73/81 00146 Roma / Tel.: 06 203930 – Fax: 06 89280637 – Numero Verde: 800 754445 – www.prexta.it – Privacy e Trasparenza Prexta / e-mail: info@prexta.mediolanum.it – Pec: prexta@legalmail.it / C.F./Iscrizione al Registro Imprese 07551781003 – Iscritta al REA 1039845 / Capitale sociale i.v.: Euro 2.040.000,00 – Iscritta al n. 117 dell’Albo Unico tenuto da Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs. 385/1993 (“TUB”) / P. IVA 10540610960 del Gruppo IVA Banca Mediolanum / Società appartenente al Gruppo Bancario Mediolanum. Società a socio unico e soggetta a direzione e coordinamento di Banca Mediolanum S.p.A.

Struttura del rapporto

La società Pittilino S.r.l. opera quale mandatario di Prexta S.p.A. nel corso dell’attività promozionale volta alla conclusione di contratti tra Prexta S.p.A. e l’interessato. In ordine a tale attività svolta come mandatario, Titolari del trattamento sono Prexta S.p.A. e Banca Mediolanum S.p.A., mentre Pittilino S.r.l. è Responsabile esterno del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 GDPR. Si prega di consultare l’informativa privacy di Prexta S.p.A. all’indirizzo www.prexta.it/informativa.pdf / In ordine alle diverse attività che la società Pittilino S.r.l. esercita, non direttamente riconducibili al rapporto di agenzia in essere con Prexta S.p.A., Pittilino S.r.l. è autonomo Titolare del trattamento dei dati personali.

Principi

Uno dei nostri valori fondamentali è la protezione dei dati personali. Trattiamo i dati personali in modo lecito, corretto e trasparente, limitando il trattamento a dati adeguati, pertinenti e aderenti a quanto necessario. Ci curiamo che siano esatti e, se necessario, aggiornati. Verifichiamo che siano stati raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime ai sensi degli Art. 5 e 6 del Reg. UE 2016/679 per la Protezione dei Dati Personali (GDPR) e con il consenso dell’interessato ove previsto. I dati sono trattati con la garanzia di un adeguato livello di sicurezza, ottenuto grazie all’implementazione di misure tecniche e organizzative volte a proteggere la riservatezza e l’integrità dei dati, con particolare riguardo alla prevenzione di trattamenti non autorizzati o illeciti e di perdita, distruzione o accidentale modifica dei dati. In caso di modifiche sostanziali alla presente Informativa Privacy e al relativo processo di trattamento dei dati informeremo prontamente gli utenti, garantendo loro la libertà di decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi da noi offerti.

Categorie di dati personali trattati

Comuni:

  • Identificativi e di contatto: Nome e Cognome; Residenza; Domicilio; Telefono; Mail; Luogo di nascita; Data di nascita; Professione; Importo di finanziamento target; Durata o numero di rate; Carta di Identità; Codice Fiscale;
  • Dati reddituali (c.d. semisensibili): Busta Paga; CUD; Certificato di stipendio; Certificato Pensionistico.
  • Altre informazioni necessarie ai fini della verifica dei requisiti di prima fattibilità del finanziamento.

Particolari (art. 9 GDPR):

  • Eventuali informazioni associate ai dati reddituali in quanto incorporate nei documenti oggetto di esame (ad esempio perché risultanti da buste paga o documenti fiscali). Questi dati possono essere idonei a rivelare orientamento politico e/o appartenenza sindacale dell’interessato, lo stato di salute (es. malattia, infortunio, etc.) e comprendere informazioni relative ai familiari; Eventuali ulteriori dati all’occorrenza, trattati con il consenso dell’interessato. In applicazione del principio di minimizzazione del trattamento dei dati personali, eventuali dati comunicati dall’interessato e non strettamente pertinenti alle finalità per cui sono raccolti verranno eliminati alla prima occasione utile.

I dati dell’interessato potranno essere acquisiti, tutti o in parte, durante la prima fase di raccolta e/o successivamente alla richiesta tramite modalità di contatto tradizionali (chiamata con operatore) e automatizzate (sms, e-mail, specifiche pagine web o portali, etc.).

Finalità del trattamento

1 – Esecuzione misure precontrattuali

Descrizione, finalità e base giuridica del trattamento

Informazioni preliminari alla stipula di un Contratto di cui è parte il Titolare del trattamento (RICHIESTA DI INFORMAZIONI E PREVENTIVO):

  • Informazione, consulenza, studio di fattibilità, preventivazione, assistenza, monitoraggio stato preventivazione e rilevamento del grado di soddisfazione, promozione, collocamento e conclusione del contratto, etc.;
  • Ivi incluso il trattamento necessario di Dati Particolari qualora influenti sul processo;
  • Raccolta automatizzata di richieste e informazioni relative fornite dall’interessato tramite Chat di piattaforma social in uso, inclusa possibilità di richiedere un appuntamento telefonico.

Base Giuridica di Trattamento:

  • Esecuzione di misure precontrattuali;
  • Legittimo Interesse;
  • Consenso non necessario (salvo eventuale conferimento di dati particolari).

Durata trattamento e periodo conservazione dati

  • Per un periodo strettamente necessario alla corretta e completa gestione della richiesta; ulteriore trattamento e conservazione su specifica richiesta dell’interessato.
  • Eliminazione o anonimizzazione dei dati al termine della gestione della richiesta o dopo 24 mesi in caso di consenso.

2 – Firma elettronica per esecuzione misure precontrattuali

Descrizione, finalità e base giuridica del trattamento

Conclusione tramite firma elettronica, anche a distanza, di un Contratto di cui è parte il Titolare, identificazione dell’interessato, registro dichiarazioni e consensi dell’interessato:

  • Raccolta attraverso form di dati personali, inclusi dati particolari, di cui è necessaria la validazione ai fini della conclusione del contratto di cui si è parte, inclusa l’attivazione del servizio stesso, previo invito tramite modalità automatizzate (sms, mail, app, etc.), di one time password per l’accesso sicuro;
  • Sistema di identificazione elettronica tramite registrazione audio-video o tramite autenticazione con Carta d‘Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Elettronica Qualificata o Identità Digitale SPID. Tali sistemi vengono utilizzati ai fini della identificazione dell’interessato e per la registrazione del consenso, per consentire la corretta esecuzione delle richieste di conclusione di contratti a distanza relativi ai Certificati e/o all’Identità digitale, senza la necessaria presenza fisica.

Base Giuridica di Trattamento:

  • Esecuzione di misure precontrattuali;
  • Legittimo Interesse;
  • Consenso non necessario (salvo raccolta di dati particolari).

Durata trattamento e periodo conservazione dati

  • Durata trattamento e conservazione dati come da rispettive informative dei fornitori certificati e abilitati (Informativa Privacy).

3 – Obblighi di legge

Descrizione, finalità e base giuridica del trattamento

Adempimento di specifici obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa europea e nazionale applicabile.

  • Registro contabilità;
  • Compliance antiriciclaggio;
  • Obblighi informativi periodici.

Base Giuridica di Trattamento:

  • Adempimento obbligo di legge;
  • Consenso non necessario.

Durata trattamento e periodo conservazione dati

  • Durata e Conservazione dettata da requisiti di legge.

4 – Diritto di difesa

Descrizione, finalità e base giuridica del trattamento

Accertamento, esercizio o difesa di diritti del Titolare, ove necessario, anche in via stragiudiziale e giudiziale:

  • Recupero crediti;
  • Contenziosi diversi;
  • Esercizio di altri diritti meramente difensivi.

Base Giuridica di Trattamento:

  • Legittimo Interesse del Titolare;
  • Consenso non necessario.

Durata trattamento e periodo conservazione dati

  • Durata e Conservazione per un periodo strettamente necessario alla corretta e completa gestione della richiesta.
  • Durata del contenzioso stragiudiziale e/o giudiziale fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni e delle impugnazioni; Conservazione dettata da requisiti di legge.

5 – Tutela del patrimonio aziendale tramite videosorveglianza

Descrizione, finalità e base giuridica del trattamento

Monitoraggio tramite impianto di Videosorveglianza (ove applicabile, nella sede di riferimento):

  • Controllo degli accessi, accertamento di eventuali responsabilità in caso di illeciti commessi anche durante l’orario di lavoro, anche al fine di prevenire eventuali usi indebiti degli strumenti aziendali in uso, etc., monitoraggio zona adiacente ove non presidiata durante i periodi di chiusura aziendale, tutela di beni materiali e immateriali di elevato valore, tutela di aree aziendali destinate esclusivamente a soggetti autorizzati.

Base Giuridica di Trattamento:

  • Interesse Legittimo del Titolare;
  • Consenso non necessario.

Durata trattamento e periodo conservazione dati

  • Durata e Conservazione fino a 24 ore e periodi corrispondenti alla chiusura dell’attività, decorso tale termine immediata cancellazione salvo notizia di illecito.
  • In caso di notizia di illecito: durata del contenzioso giudiziale e stragiudiziale fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni e delle impugnazioni. Conservazione dettata da requisiti di legge.
  • Durata e Conservazione per il tempo strettamente necessario all’obbligo di custodia e/o consegna dati per ottemperare ad una specifica richiesta dell’autorità giudiziaria o della polizia giudiziaria.

6 – Miglioramento del servizio

Descrizione, finalità e base giuridica del trattamento

Finalità di miglioramento del servizio offerto tramite registrazione delle conversazioni telefoniche e della corrispondenza:

  • Formazione del personale e miglioramento del servizio;
  • Auditing e Monitoraggio: eseguire obblighi di controllo imposti dalla legge e da Regolamenti di settore (D.lgs. n. 141/2010, D.lgs. n. 385/2013 e Regolamento OAM e D.lg. n. 256/2012);
  • Esercizio di diritti meramente difensivi del Titolare e dell’Interessato.

Base Giuridica:

  • Consenso dell’interessato (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento), conferito anche mediante registrazione telefonica;
  • Legittimo Interesse.

Durata trattamento e periodo conservazione dati

  • Durata e Conservazione dettata dall’Accordo Quadro Sindacale (5 anni).

7 – Marketing

Descrizione, finalità e base giuridica del trattamento

Finalità connessa a:

  • Marketing diretto: promozione di iniziative, eventi, prodotti e offerte, rilevazione del grado di soddisfazione della clientela e studi di mercato, con modalità di contatto tradizionali e automatizzate.
  • Light Profiling: campagne pubblicitarie personalizzate, basate su una profilazione limitata a professione e età dell’interessato e ai c.d. “requisiti di prima fattibilità”, al fine di promuovere la tipologia di prodotto accessibile all’interessato.
  • Soft Spam: campagne pubblicitarie, tramite e-mail, per prodotti o servizi analoghi all’oggetto del contratto.

Base Giuridica di Trattamento:

  • Consenso specifico dell’interessato (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento);
  • Legittimo Interesse per Light Profiling e Soft Spam (art. 130, comma 4, Codice Privacy e s.m.i.);
  • Il consenso al trattamento dati a scopo di marketing è sempre revocabile.

Durata trattamento e periodo conservazione dati

  • Durata e Conservazione fino a 24 mesi (o 2 anni) a decorrere dalla manifestazione di consenso dell’interessato o fino a revoca;
  • Durata contrattuale (Soft Spam);
  • In prossimità della scadenza di tali termini, nuova richiesta di consenso, in caso contrario blocco del trattamento / anonimizzazione e sole statistiche in modalità aggregata.

8 – Marketing Indiretto

Descrizione, finalità e base giuridica del trattamento

Campagne pubblicitarie relative a nostri servizi/prodotti tramite Fornitori (Lead o List Provider), o campagne pubblicitarie di o per terzi.

Base Giuridica di Trattamento:

  • Consenso specifico dell’interessato rilasciato a nostri Fornitori (Lead o List Provider) per essere contattati per comunicazioni commerciali di Terzi;
  • Eventuale successivo specifico Consenso a noi rilasciato per la comunicazione o cessione di dati a terzi;
  • Il consenso al trattamento dati a scopo di marketing è sempre revocabile.

Durata trattamento e periodo conservazione dati

  • Durata e Conservazione determinati dai Fornitori;
  • Durata e Conservazione: vedere finalità Misure Precontrattuali e/o Marketing Diretto.

9 – Comunicazione dati a Terzi per beneficiare di un omaggio

Descrizione, finalità e base giuridica del trattamento

Comunicazione dati a Terzi per beneficiare di beni/servizi in omaggio.

  • La comunicazione dei dati si rende strettamente necessaria per la corretta e completa gestione dell’omaggio;
  • I dati saranno comunicati a Terzi, operanti in qualità di Titolari del trattamento, appartenenti, a titolo esemplificativo, ai seguenti settori merceologici di appartenenza:
    • servizi bancari e/o finanziari;
    • servizi assicurativi;
    • servizi commerciali;
    • servizi alla persona.

Base Giuridica di Trattamento:

  • Consenso specifico dell’interessato.

Durata trattamento e periodo conservazione dati

  • Durata contrattuale variabile in relazione alla specifica promozione.

Categorie soggetti interessati

Trattiamo dati relativi a clienti, ex clienti o potenziali clienti del nostro mandante, attraverso le varie fasi del rapporto commerciale (Utenti sito web, Lead, Prospect, Clienti, Ex Clienti). Non trattiamo dati di soggetti terzi (es. familiari di clienti) se non coinvolti direttamente in un rapporto contrattuale con noi o con il nostro mandante, ad es. in veste di garanti per un prestito, o indirettamente, ad es. ditta individuale datrice di lavoro di un cliente.

Provenienza dei dati personali trattati

I dati che trattiamo possono essere raccolti direttamente presso l’interessato, tramite i seguenti canali:

  • Visite dell’interessato presso le sedi del Titolare o dei suoi incaricati;
  • Visite del Titolare o suoi incaricati presso sedi dell’Interessato;
  • Comunicazione a cura dell’interessato tramite Pagine Web e/o Profili Social del Titolare o dei suoi incaricati.

Possono anche NON essere raccolti presso l’interessato, bensì tramite:

  • Pagine Web e/o Portali di Fornitori certificati e abilitati per sottoscrizioni tramite firme elettroniche;
  • Pagine Web e/o Profili Social di Fornitori-Lead Provider;
  • Banche Dati Private (Acquisto / Noleggio da Fornitori-List Provider, Sistemi Informazioni Creditizie, Sistemi di Informazioni Commerciali, etc.);
  • Banche Dati Pubbliche (Sistemi Informazioni Creditizie, etc.);
  • Internet / Motori di Ricerca / Social Network.

Modalità di contatto per finalità di marketing

Tradizionali:

  • Telefonata su numerazione fissa con operatore e/o Posta tradizionale (Italia: previa verifica del Registro delle Opposizioni / Extra Italia: previa verifica della normativa vigente nel Paese in cui ha sede l’Interessato);
  • Telefonata su numerazione mobile con operatore.

Automatizzate:

  • Sms;
  • E-mail;
  • Chat o sistemi di messaggistica (WhatsApp e altre soluzioni di Istant Messagging equiparabili);
  • Advertising Targetizzato: inserzioni pubblicitarie su internet, tramite segmentazione del pubblico (es. fascia età, area geografica, interessi, etc.);
  • Advertising Personalizzato: inserzioni pubblicitarie su internet, tramite informazioni in nostro possesso (es. mail, telefono mobile, etc.) previo consenso o sui social network (“Segui”, “Mi Piace”, etc.) come da modalità di funzionamento del social stesso.

Monitoraggio delle informazioni inoltrate

Ci avvaliamo di soluzioni tecnologiche volte al monitoraggio dell’andamento della campagna di inoltro di comunicazioni di tipo commerciale o di marketing. Tali strumenti ci consentono di recapitare lo stesso contenuto promozionale simultaneamente a più destinatari tramite le modalità di contatto per finalità di marketing sopra riportate. Tali soluzioni, inoltre, ci permettono di conoscere l’andamento delle campagne di advertisment tramite il monitoraggio delle interazioni dei visitatori e la memorizzazione delle informazioni statistiche relative alla navigazione dell’utente, su base dati anonima e aggregata, ad esempio, il numero di utenti che ha cliccato su un link e ha aperto il messaggio, il contenuto all’interno del messaggio che ha riscosso maggior interesse, la posizione geografica da cui i vari utenti hanno aperto l’email, etc. Tale trattamento non consente, neanche indirettamente, l’identificazione dell’interessato.

Destinatari dei dati

I dati possono essere comunicati e/o trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari quali, a titolo esemplificativo:

  1. Autorità ed organi di vigilanza e controllo;
  2. Autorità di Polizia e Autorità Giudiziaria;
  3. Soggetti cessionari d’azienda, di un ramo d’azienda, di rapporti giuridici individuabili in blocco o di singoli rapporti giuridici (per es. la cessione dei crediti, dei contratti);
  4. Soggetti che svolgono servizi di consulenza professionale anche in forma associata;
  5. Soggetti che svolgono servizi ICT (Hosting/Data Center);
  6. Soggetti che svolgono servizi certificati e abilitati tramite firme elettroniche;
  7. Compagnie di assicurazione;
  8. Istituti bancari;
  9. Istituti finanziari;
  10. Periti e liquidatori;
  11. Studi legali;
  12. Altri intermediari assicurativi professionali;
  13. Banche dati private e pubbliche tra cui Prevenzione Frodi, Furto di Identità, etc.;
  14. Anagrafica tributaria.

I dati possono altresì essere trattati, per conto della Società, da soggetti esterni designati come responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:

  1. Soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione anche nell’interesse della clientela;
  2. Soggetti che svolgono servizi di supporto continuativo alla compliance;
  3. Soggetti che offrono servizi IT, ICT, Cloud, Web e di Digital Marketing;
  4. Soggetti che offrono servizi di archiviazione cartacea, digitale e conservazione sostitutiva;
  5. Soggetti che offrono servizi postalizzazione tradizionale e automatizzata;
  6. Soggetti che offrono supporto nella realizzazione di studi di mercato;
  7. Società o consulenti di altri servizi vari;
  8. Soggetti che svolgono servizi di consulenza professionale anche in forma associata o in società di servizi;
  9. Soggetti che offrono servizi di recupero del credito;
  10. Altri soggetti abilitati (Collaboratori) della propria rete vendita.

Obbligatorietà del conferimento dei dati

Il conferimento dei Dati richiesti per la conclusione del contratto, ivi inclusi quelli Particolari, è obbligatorio in quanto trattasi di requisito necessario, pertanto il mancato, parziale o inesatto conferimento di tali dati comporta l’impossibilità di gestire quanto richiesto e la stessa conclusione del contratto.
Il trattamento dei dati per finalità di marketing è sempre facoltativo, il diniego del consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing, la sua revoca o l’opposizione al trattamento dei dati per tali finalità non influisce sull’offerta del servizio richiesto dall’interessato.

Soggetti autorizzati al trattamento

I dati potranno essere trattati dai dipendenti e collaboratori delle funzioni aziendali, ivi inclusa la rete vendita, deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento, che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative e che sono stati adeguatamente sensibilizzati e formati.

Trasferimento dei dati personali in paesi non appartenenti all’Unione Europea

I dati non potranno essere trasferiti in paesi extra-europei.
Una copia dei dati può essere ottenuta secondo le modalità riportate nella seguente sezione “Diritti dell’interessato – Reclamo all’autorità di Controllo”.

Diritti dell’interessato – Reclamo all’autorità di Controllo

Mediante richiesta via e-mail all’indirizzo privacy@misterfin.it gli Interessati possono chiedere al Titolare l’accesso ai dati che li riguardano, il blocco del trattamento e relativa anonimizzazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi in cui il trattamento è fondato sul legittimo interesse del titolare. Nel caso di Marketing Indiretto, l’Interessato potrà esercitare i propri diritti nei nostri confronti e/o del Fornitore (Lead o List Provider). Il Titolare del trattamento si impegna, al fine di garantire tali Diritti e Reclami, a informare il Fornitore, immediatamente e senza ingiustificato ritardo, relativamente ad ogni richiesta di accesso ai dati da parte di Interessati sia a noi pervenuta e che invece riguarda il Fornitore o entrambi, in particolare le richieste di opposizione al trattamento.

Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni relative alla richiesta di esercizio dei diritti dell’interessato (ai sensi degli artt. 15-22 GDPR) senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa, come previsto dall’art. 12 GDPR.

Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati, hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli (Diritto alla Portabilità) ad altro titolare senza impedimenti, e su scelta richiederne contestualmente o successivamente la relativa cancellazione definitiva (Diritto all’Oblio).

Gli interessati hanno il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato per finalità di marketing, opponendosi a tale trattamento, inviando una mail all’indirizzo di cui sopra, inserendo nell’oggetto “cancellami – email” o “cancellami – telefonate” o “cancellami – sms”. Se invece non si vuole più ricevere nessuna comunicazione pubblicitaria inserire nell’oggetto “cancellami – marketing”. Qualora si veda un’inserzione promozionale su siti web e/o motori di ricerca e/o social network, la piattaforma in uso potrebbe permettere di sapere se si fa parte di un pubblico target o personalizzato, per quali ragioni, e com’è possibile uscire da tale pubblico. È possibile esercitare la propria opposizione in qualsiasi momento, anche revocando le scelte “Segui” o “Mi Piace” o scegliendo “Nascondi Inserzione o l’Inserzionista” nella sezione “Perché vedi questa inserzione”, selezionabile direttamente dal Post Promozionale.

Qualora il trattamento sia basato sul consenso per una o più finalità (Art. 6, Paragrafo 1, Lettera A, GDPR) e per il trattamento di dati particolari (Art. 9, Paragrafo 2, Lettera A, GDPR), l’esercizio di revoca del consenso in qualsiasi momento non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

Codice del consumo

Previa autorizzazione, la Società potrà avvalersi di tecniche di comunicazione a distanza (telefono con operatore, posta elettronica, internet, etc.) per la raccolta dei dati necessari all’esecuzione delle misure precontrattuali e contrattuali, o per pervenire alla conclusione del contratto con comunicazioni a contenuto negoziale. Per tecniche di comunicazione a distanza si intendono le tecniche diverse dagli annunci pubblicitari con le quali il soggetto offerente contatta la clientela. Tali tecniche non comportano la presenza fisica e simultanea del cliente (qualificabile Consumatore) e del soggetto offerente o di un suo incaricato. Per Consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale svolta. Tale autorizzazione potrà essere revocata in qualsiasi momento.